di maschera e di penna

ARMONIA, EQUILIBRIO e SEMPLICITA’. LA SCELTA DI VIVERE MEGLIO

26.10.2016 20:52

Incontro con Ornella e Sabrina, Sabato 5 novembre 2016 al Knulp di Trieste.

Sabrina Gregori e Ornella Serafini, due anime creative che da anni si incrociano nel canto, nel teatro, nella scrittura: maestra e allieva, scrittrice a attrice, intervistata e intervistatrice. È con quest’ultimo binomio che nasce l’idea di unire le esperienze e le conoscenze per organizzare degli incontri volti al benessere.

Che cosa c’è di nuovo? Di benessere si parla di continuo, la ricerca del benessere è al centro di dibattiti, discipline, riviste, trasmissioni televisive, regimi alimentari, centri estetici, termali e salutisti, dove ognuno propone la Verità che ha in tasca.
Di nuovo c’è proprio che non vi è alcuna Verità in tasca. Al contrario, ci sono esperienze condivise, al servizio di chi desidera un modo di vivere più semplice ed equilibrato. E poi c’è l’armonia, l’espressione di se stessi, la consapevolezza delle proprie scelte.

 

Sabrina è una scrittrsabrina-gregoriice di racconti e romanzi thriller e fantasy. Un giorno ha acquisito la consapevolezza di compiere da anni un percorso verso un modo di vivere più semplice e gratificante rispetto ai modelli che la nostra società spesso ci impone. Un iter fatto di piccoli passi, qualcosa per cui svegliarsi la mattina con la coscienza che è possibile fare delle scelte per stare bene, e un messaggio chiaro nella mente: basta molto meno di quel che ci fanno credere per avere un equilibrio con noi stessi e con l’ambiente che ci circonda, ed essere più felici. Da qui, il desiderio di mettersi al servizio di tutti coloro che quello stesso percorso lo vogliono intraprendere, o lo stanno facendo senza avere ancora chiara la coscienza delle proprie scelte, o vorrebbero iniziarlo ma non sanno da dove cominciare.

La volontà di condividere le proprie esperienze, per renderle utili anche ad altri, l’ha portata a scrivere un nuovo libro, dopo i primi tre già pubblicati, di tutt’altra natura rispetto al suo genere letterario: “Semplicemente in equilibrio – suggerimenti per vivere e consumare meglio”. Nel libro si parla di pensiero positivo e creatività, di gioco e natura, di movimento e riposo, di cibo e consumo, di tempo e, perché no, di soldi e risparmio. E nel libro Sabrina ha voluto inserire un’intervista con una persona che aveva tanto da dire su equilibrio ed armonia: Ornella.

Ornella, attrice, cantante, conduttrice radiofonica e professional counselor, è anche e soprattutto una pioniera nell’insegnamento del canto moderno a Trieste. Lo studio della voce, nelle sue varie forme, è stato per lei una TriesteLovesJazz 2015 - ORNELLA SERAFINI ERMANNO SIGNORELLI DUO - ph MassimoGoina.comvera e propria missione; unito al counseling e al suo personale percorso, l’ha portata a sviluppare un metodo nato dal concetto base della voce come metafora della vita e da un insieme di ingredienti che hanno trasformato completamente la sua, di vita, eliminando la confusione, facendo chiarezza: il metodo Biosuono®. Anche in questo caso, si è trattato di un cammino, fatto di sperimentazioni e di avvenimenti, di esercizi e di attività che gradualmente hanno portato il suo vivere quotidiano su un piano di maggiore coscienza e serenità. E anche lei ha desiderato fare della sua conoscenza e della sua esperienza materia di condivisione con gli altri, perché il benessere e l’equilibrio possano essere contagiosi, focalizzando le quattro pratiche su cui il metodo si basa: la formulazione dell’intento; l’allenamento del “qui ed ora”; il Canto, il Vocal Coaching; la recitazione dei mantra, o coaching di trascendenza.

Sabrina e Ornella hanno desiderato infine fare un passo in più: unire le proprie forze per proporre degli incontri gratuiti dove raccontare, dialogare e invitare i partecipanti a compiere, nel modo più semplice e naturale, la scelta di vivere meglio. Per la società siamo soprattutto consumatori? Allora consumiamo consapevolmente per garantire il nostro benessere, focalizziamo ciò che realmente ci regala gioia e sintonizziamoci sulle nostre frequenze. E scegliamo, scegliamo ogni giorno.

Sabrina e Ornella ci vogliono suggerire che è possibile proporre alternative creative e semplicemente realizzabili per vivere una realtà a misura di noi stessi, in una visione del mondo dove tutto è collegato e interdipendente e dove tutti noi siamo i veri protagonisti. E prendono ad esempio, quanto mai attuale e significativo, il film “Domani”, uscito in questi giorni al cinema: un film-documentario in cui coloro che stanno reinventando con successo l’agricoltura, l’energia, l’economia, la democrazia e l’istruzione ci parlano del nostro Futuro, quello che ci appartiene di diritto, basato sulle nostre scelte.

Il primo incontro si terrà al Knulp di via della Madonna del Mare 7a , a Trieste, il 5 novembre 2016 alle ore 18.00.

Armonia ed equilibrio sono obiettivi raggiungibili. Ogni nostro piccolo gesto può rappresentare una scelta in questa direzione, e il potere delle nostre scelte è immenso.

Felici di incontrarVi e di condividere con Voi,
Sabrina e Ornella

 

Contatti

sabrina gregori sabrinagregorits@gmail.com